ROMA (Reuters) - La Camera ha
approvato oggi in via definitiva una legge che equipara i figli nati nel
matrimonio e quelli cosiddetti "naturali", nati da coppie di fatto o
relazioni extraconiugali.
"Quella di oggi è una giornata importantissima per i diritti
degli italiani. Non ci saranno più figli e figliastri, ma figli e
basta", ha commentato in una nota la capogruppo del Pd in commissione
Giustizia, Donatella Ferranti.
Leggi tutto
domenica 2 dicembre 2012
domenica 18 novembre 2012
Nelle guerre dei "grandi" sono sempre i bambini a pagare!
Gaza, o la Siria. L'Afganistan come il Sudan. Ogni giorno le cronache di guerra contano centinaia di bambini uccisi. E' di oggi il balletto dei numeri. 8, poi 10, 11 Bambini uccisi a Gaza nella rappresaglia israeliana.
Sono notizie che si commentano da sole.
Di seguito alcuni link di approfondimento:
laRepubblica
La Stampa
Il Corriere
Il Mattino
Sono notizie che si commentano da sole.
Di seguito alcuni link di approfondimento:
laRepubblica
La Stampa
Il Corriere
Il Mattino
sabato 3 novembre 2012
Per i Bambini disabili la scuola non è ancora inziata.
Riportiamo questa notizia di agenzia. E' la situazione dei bambini al tempo della crisi.
I nostri piccoli pagano prima e più degli altri.
Se avete altre notizie di questo genre vi invitiamo a segnalarle. Ne daremo la massima diffusione possibile.
(ASCA) - Bari, 2 nov - ''E' scandaloso oltreche' incivile per una citta' capoluogo di provincia, quale e' il Comune di Foggia, che ancora oggi, i bambini disabili non abbiano iniziato l'anno scolastico. E' un grave oltraggio ai diritti e alla dignita' umana dei fanciulli''. Lo ha detto il consigliere regionale de La Puglia per Vendola, Anna Nuzziello, a seguito delle denunce ricevute dai genitori che da oltre due mesi cercano di mettersi in contatto con l'amministrazione comunale, senza alcun esito.
''Facendomi portavoce della disperazione e del dolore che le famiglie dei bambini stanno vivendo - continua Nuzziello - sono intervenuta personalmente con il Sindaco Mongelli, che mi aveva assicurato che presto i bambini sarebbero tornati a scuola. E non solo, tramite la stampa ho denunciato la situazione con un comunicato non piu' di venti giorni fa. E ancora nulla''.
''L'invito - conclude Nuzziello - che questa volta rivolgo agli amministratori comunali di Foggia e' di immedesimarsi nel ruolo dei genitori e a pensare ai bambini disabili come se fossero loro figli solo per un momento, sono certa che le barriere burocratiche che li dividono dalle soluzioni per mandarli a scuola finirebbero di diventare insormontabili''.
lunedì 29 ottobre 2012
Bambini maltrattati in aula? Legittimo il ricorso alle video-riprese
(da La Stampa.it) Clima di paura in classe? Alunni vessati e maltrattati dalla maestra? Per verificare le accuse è legittimo ricorrere all’effettuazione di video-riprese ‘occulte’, semplicemente su decreto del Pubblico Ministero, senza dover ricorrere all’autorizzazione prevista per le cosiddette intercettazioni ambientali. Perché l’aula scolastica – chiarisce la Cassazione – non è qualificabile come domicilio rispetto alla figura dell’insegnante. La posizione della maestra, finita sotto accusa per presunti maltrattamenti ad alcuni alunni, è pesante: prima gli arresti domiciliari, poi l’obbligo di dimora. A dare fondamento alle decisioni del Tribunale del Riesame le video-riprese effettuate in classe, e utilizzate come strumento per verificare l’attendibilità della denuncia presentata dai genitori di tre componenti di una classe di una scuola elementare. Difatti, le immagini hanno permesso di «assistere in diretta a numerosi atti di violenza posto in essere ai danni dei bambini» come «schiaffi al volto e alla nuca, strattoni, poderose tirate d’orecchi e di capelli». Ma, secondo la maestra, quelle immagini non sono legittime. Elemento centrale del ricorso in Cassazione, proposto dalla donna, è proprio la contestazione dell’utilizzo delle video-riprese.
leggi tutto su laStampa.it
mercoledì 28 marzo 2012
Bambini Vittime del Regime Siriano
(TMNews) - Le autorità siriane colpiscono sistematicamente e deliberatamente i bambini. L'accusa non arriva dall'opposizione interna al presidente Bashar al-Assad, ma dal capo dell'Alto Commissariato Onu per i Diritti Umani, Navi Pillay (United Nations High Commissioner for Human Rights, UNHCHR). In un'intervista alla Bbc, Pillay ha espresso la sua forte preoccupazione per la sorte di centinaia di bambini rinchiusi nei centri di detenzione in Siria e ha rivolto un ennesimo montio al regime di Damasco affinché metta immediatamente fine al massacro di civili.
leggi tutto
Iscriviti a:
Post (Atom)